Bastarda Rossa Birra di Castagne Artigianale Birrificio Amiata 33 Cl.

N. prodotto: SELVA 0012

Attualmente non disponibile

Avvisa quando diventa disponibile
5,00
Prezzo comprensivo di IVA, più spedizione
 
 
Modalità di spedizione disponibili: Consegna standard Italia (3-4 giorni lavorativi), CEE 01, CEE 02, CEE 03, USA, SPEDIZIONE COMMERCIALE ITALIA, DROP FISSO 6

Bastarda Rossa Cl. 33

La Bastarda Rossa è una birra rossa, il cui nome trae origine proprio della varietà di castagna del Monte Amiata impiegata, una delle tre tipologie ad aver avuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP).

Scheda Tecnica

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, castagna IGP del Monte Amiata seccata presso seccatoi della zona (20%). Differenti tipologie di luppoli, lieviti selezionati.

Scheda di degustazione

Stile: speciale alla castagna

Gradi alcolici: 6,5 - 7

Temperatura di servizio: 10° - 14° C

Bicchiere: Balloon

Schiuma: cremosa e poco persistente

Colore: color castagna con riflessi marroni.

Aroma: Al naso un aroma fruttato tipico dei lieviti belgi

Gusto: Le note iniziali di caramello lasciano sul finale spazio alla castagna il cui aroma resta delicato, mai preponderante. Non è una birra amara (16 IBU) poiché la luppolatura è attenta a lasciare il giusto spazio al sapore più delicato della castagna

Abbinamenti: Risotti, zuppe, stracotti e brasati, magari cotti con la birra stessa. Cinghiale o selvaggina in umido, tacchino farcito alle castagne, salumi e formaggi stagionati, lampredotto. In Corsica la birra di castagne è particolarmente apprezzata in abbinamento con pesce azzurro alla griglia o alla brace. Tra i dolci da abbinare troviamo: polenta dolce di castagne con ricotta, castagnaccio, panna cotta alle castagne, Monte Bianco.

 

Raccomandiamo inoltre

*
Prezzi comprensivi di IVA più spedizione

Cerca questa categoria: Birra