Termini di spedizione

SPEDIZIONE E CONSEGNA

1.     DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

1.1 Sul sito internet www.ramingocamper4x4.com sono pubblicate le schede informative dettagliate relative ad ogni singolo prodotto. Ogni scheda riporta anche l'indicazione della disponibilità del prodotto presso i ns. magazzini ed il tempo di consegna previsto. Per la natura stessa delle vendite tramite e-commerce, è possibile che l'indicazione sulla disponibilità dei prodotti possa non essere corretta. NESSUNA RESPONSABILITA' PUO' ESSERE IMPUTATA A ANDREA ALFANO IN CASO DI ERRATA INDICAZIONE DI QUANTITA' DISPONIBILE E/O PER EVENTUALE CONSEGUENTE ALLUNGAMENTO DEL TERMINE DI CONSEGNA.

1.2 Alcuni prodotti in vendita riportano nella scheda informativa la nota "Diritto di Recesso: NON APPLICABILE". Si tratta di prodotti non disponibili a magazzino ed approvvigionati in seguito a specifica richiesta del Cliente (opere e manufatti effettuati artigianalmente dal Venditore, che non costituiscono beni di mera rivendita). SU QUESTI PRODOTTI IN NESSUN CASO E PER NESSUN MOTIVO SARA' APPLICABILE IL DIRITTO DI RECESSO TRATTANDOSI DI PRODOTTI FRUTTO DI CONTRATTO D’OPERA.

1.3 I tempi di consegna possono variare sensibilmente da ordine a ordine, a seconda del tipo di componenti ordinati, della quantità, della disponibilità di prodotto nei nostri magazzini e dei tempi di produzione e consegna dei nostri fornitori.

1.4 Normalmente l'evasione degli ordini pagati con carte di credito avviene entro 5/7 giorni lavorativi dalla data di inserimento, mentre per i pagamenti tramite bonifico bancario è necessario aggiungere i tempi tecnici di accredito degli istituti bancari, ovvero 3-5 giorni lavorativi in più. A volte la consegna richiede anche alcune settimane, ma molto spesso evadiamo l'ordine lo stesso giorno in cui è stato ricevuto. Nel caso che l'evasione dell'ordine richieda un tempo superiore a 20 giorni lavorativi, sarà nostra cura comunicare telefonicamente il nuovo termine di consegna previsto. Il Cliente avrà facoltà di annullare l'ordine o confermare l'acquisto.

2.  COSTI E MODALITA' DI TRASPORTO E DI CONSEGNA

2.1 La resa è franco magazzino, questo esclude la responsabilità in caso di danneggiamento o smarrimento della merce da parte del trasportatore. L’azienda affida i trasporti a corrieri di chiara reputazione e certificati ISO 9001. NESSUNA RESPONSABILITA' PUO' ESSERE IMPUTATA A ALFANO ANDREA IN CASO DI PERDITA, DANNEGGIAMENTO O RITARDO DI CONSEGNA DELLE MERCI SPEDITE. ; il materiale viaggia sempre a rischio e pericolo del cliente. Qualsiasi tipo di servizio accessorio (consegna al piano, assicurazione, diritto di contrassegno) deve essere espressamente richiesta dal cliente che se ne assumerà i relativi costi aggiuntivi.

2.2 Alfano Andrea emetterà regolare fattura/ricevuta fiscale dei prodotti acquistati, inserendo il documento all'interno dei colli spediti o inviando il documento tramite e-mail all'intestatario dell'ordine. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

2.3 La fattura deve essere richiesta espressamente al momento dell'ordine e bisogna fornire il codice fiscale e/o la partita iva nel caso di aziende. Non potrà essere emessa successivamente (articolo 22 del dpr n633 del 1972).

3.  COME COMPORTARSI ALLA CONSEGNA DELLA MERCE:

3.1 Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • se il collo risultata danneggiato  nella descrizione del danno prima della firma scrivere :RISERVA CON SPECIFICHE DEL DANNO DEL COLLO, es. lato dx schiacciato, rotto, buco nel cartone ecc.
  • se il collo è integro bisogna scrivere :COLLO INTEGRO RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTO;
  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel bollettino di spedizione consegnato dal corriere;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo, regge).

Se non vengono osservate queste regole l'assicurazione del Corriere non risponde del danno e non sarà possibile rimborsare o sostituire il pezzo danneggiato.

3.2 Note integrativa alla consegna:

Qualora il collo consegnato risultasse danneggiato o alterato (ad es. col nastro adesivo tagliato e/o sostituito) invitiamo il Cliente ad accettare il pacco applicando sul documento del corriere la nota "Accettazione con Riserva". Nel caso in cui sul documento di consegna del corriere risultasse "Accettato senza riserva di controllo", non sarà in alcun modo possibile ottenere il rimborso previsto dall'assicurazione del corriere.

3.3 Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

3.4 Nel caso di mancato ritiro entro 3 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato. Le eventuali spese di giacenza saranno addebitate al Cliente/Destinatario.

I tempi di consegna non sono vincolanti ma puramente indicativi

3.5 La spedizione dell'ordine potrà avvenire anche con consegne parziali (ovvero più spedizioni per singolo ordine), questo avverrà nel caso in cui l'ordine sia costituito da 2 o più prodotti di differenti marche. IN QUESTO CASO NULLA IN PIU' SARA' DOVUTO DAL CLIENTE PER SPESE DI SPEDIZIONE DI QUELLE CALCOLATE NEL CARRELLO ELETTRONICO. EVENTUALI SPESE SUPPLEMENTARI SARANNO A CARICO DEL VENDITORE

3.6 ALFANO ANDREA declina ogni responsabilità in caso di disservizi imputabili a cause di forza maggiore, eventi che impedissero la regolare riuscita del contratto, e non si ritiene responsabile in merito a perdite di merce o danni subiti durante il trasporto. ALFANO ANDREA non è inoltre responsabile di eventuale uso illecito e fraudolento di carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, poichè in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di riconoscere il numero di carta di credito dell'acquirente, il quale, operando su una connessione protetta, invia i dati direttamente all'Istituto Bancario che gestisce il servizio. In egual modo non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che è consegnato da parte del cliente al ritiro della merce.

4. PAGAMENTO

I pagamenti accettati sono bonifico bancario anticipato e contrassegno in contanti al corriere. 

Il pagamento attraverso bonifico bancario, sarà a cura del cliente, che vi provvederà in modo anticipato ed alle coordinate bancarie indicate in fase d'ordine.

Scegliendo questo tipo di pagamento l’effettiva partenza della merce avverrà solo dopo la visualizzazione del movimento sul conto corrente dell’azienda.

 Il pagamento in contrassegno (UNICAMENTE IN CONTANTI) è accettato solo per ordini fino a 900 euro e comporta un costo aggiuntivo di commissioni per l’incasso.

ATTENZIONE: IL CORRIERE NON ACCETTA ASSEGNI, IL PAGAMENTO AVVERRA' SOLO IN CONTANTI.

5. GARANZIA

5.1 Tutti i prodotti del presente listino sono coperti dalla garanzia minima di legge e del rispettivo produttore, eventuali condizioni migliorative sono indicate nella descrizione del prodotto stesso.
Ramingo Camper & 4x4 non può essere ritenuta responsabile per l'esecuzione della garanzia, sebbene si adopererà nei contatti con le aziende produttrici e distributrici per la massima soddisfazione del proprio cliente.

5.2 La garanzia non comprende in nessun caso l'intervento del tecnico in loco.

5.3 Il prodotto in garanzia viene sostituito o riparato, solo nel caso in cui venga da noi riconosciuto difettoso per cause dipendenti da imperfetta lavorazione o da difetto di materiale, purché reso franco nostro magazzino, previa nostra autorizzazione. La garanzia si limita alla sostituzione o alla riparazione e non comprende alcun indennizzo per danni derivanti da errori di montaggio, imperizie, modifiche, uso improprio.

6. RIPARAZIONI IN GARANZIA E NON

In caso di guasto di un prodotto o di non conformità in generale, sia che il prodotto sia coperto da garanzia valida o scaduta, il cliente è tenuto ad inviare all’indirizzo di posta elettronica info@ramingocamper4x4.com documento di vendita unitamente ad adeguata documentazione fotografica e spiegazione guasto. Premesso ciò, l’azienda non accetterà resi di alcun genere e natura se non autorizzati dalla stessa.


7. RECLAMI E DIRITTO DI RECESSO (Normativa di riferimento: Codice del Consumo)

7.1 Eventuali reclami dovranno essere inoltrati all'indirizzo e-mail info@ramingocamper4x4.com, avendo cura di indicare i riferimenti dell'ordine.

7.2 DIRITTO DI RECESSO: se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 9.4

7.3 Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà presentare ad ALFANO ANDREA una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Ricevuta la richiesta di recessione dal contratto, ALFANO ANDREA comunicherà senza indugio al consumatore la conferma di ricezione e accettazione del recesso esercitato.

7.4 il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; in caso di danneggiamento al prodotto all'imballo e/o parte dei contenuti qualsiasi essi siano, la società si riserva di valutare la possibilità di reintegro sotto forma di materiale o denaro in tutto o in parte. In particolare Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la società  accerti:

  • la mancata apposizione della comunicazione di avviso del reso all’interno della confezione spedita;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
  • il danneggiamento del prodotto;

Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di provvedere ad un adeguato imballaggio. le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ALFANO ANDREA darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. ANDREA ALFANO non è in alcun modo responsabile per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Alla consegna nei propri magazzini, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, ANDREA ALFANO provvederà a stornare dall'importo del rimborso le spese di ripristino.

7.5  Il diritto di recesso NON si applica a prodotti confezionati su misura (SU SPECIFICA RICHIESTA), prodotti costruiti su specifiche tecniche richieste dal Cliente, prodotti chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

7.6 Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, nessuna altra penalità sarà applicata.

ANDREA ALFANO provvederà a rimborsare al Cliente l'importo del valore del bene ma non e’ tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal sito al momento della chiusura dell'ordine.

Il rimborso avverrà nel minor tempo possibile previsto per l'operazione e verrà eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il termine è fissato in 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente comunicare tempestivamente le coordinate bancarie (codice IBAN) relative al conto corrente su cui accreditare il rimborso.

7.7 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui ANDREA ALFANO accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, o altre parti, ...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

In caso di decadenza del diritto di recesso, ANDREA ALFANO provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

8. IMBALLO

L'imballo standard è quello fornito dal rispettivo produttore del materiale ordinato; se non ritenuto dalla ditta sufficiente alla protezione del bene contenuto, sarà la ditta stessa a provvedere ad eseguire un ulteriore imballo a maggior protezione.