ACQUERELLO, PITTURA ALL' APERTO


ACQUERELLO, PITTURA ALL' APERTO

ACQUERELLO, PITTURA ALL' APERTO
850,00 / settimana/e

Prenota appuntamento

"ACQUERELLO  ALL’APERTO"

PAESSAGI E MONUMENTI DELLA CALABRIA IONICA

 

Un corso per i curiosi : per principianti e anche per quelli che hanno già esperienza di disegno  e pittura.

 

Nelle epoche passate  ( settecento e ottocento) Artisti, Architetti, Gente di Cultura facevano il loro “Gran Tour”, cioè viaggi per visitare i siti del mondo classico, culla della civiltà occidentale, studiando e osservando, disegnando e dipingendo i paesaggi, monumenti e rovine.

Nel  nostro  mondo accellerato corriamo in giro fotografando e scattando selfies con i cellulari, troppo spesso senza veramente osservare o capire.

 

Così questo corso è…… anacronistico !

 

Propongo infatti un osservazione riflessiva, una ricerca per sentire e catturare atmosfere direttamente a contatto con la storia di questa terra.

Trascorreremo una settimana visitando, disegnando e dipingendo paesaggi  e monumenti intorno a Crotone – raccogliendo impressioni sulla Calabria Ionica. Paesi medievali, castelli e torri di guardia costiera, costruiti per difendersi dalla incursione dei pirati e dai Saraceni : le rovine dei famosi Templi Greci.

Gli aspetti visivi e pittorici di questo corso saranno sostenuti da  brevi spiegazioni sul significato storico dei siti che visitiamo.

 

Aspetti su cui ci confronteremo : Composizione – scegliendo il mio punto di vista. Capendo e lavorando con la Prospettiva. Disegno misurato. Chiaroscuro per drama. Come mischiare i colori e utilizzarne le temperature; uso di carte colorate.

 

 I partecipanti torneranno a casa avendo realizzato un  portfolio di schizzi e quadri che parleranno più quietamente ma più sinceramente di mille scatti col cellulare e che saranno senza dubbio un ricordo più personale dell’ esperienza di viaggio.

 

Alla fine di questo corso il partecipante avrà anche acquisito un apprezzamento più profondo di un territorio che ha la  sua radice nella passata mitologia della Magna Grecia……..

( 3000 anni fa Crotone era la colonia “Achei di Kroton”, una citazione parla di  11 miglia di mura defensive;  aveva un fama tale nel mondo classico per la  scuola medica per cui Pitagora  stessa scelse di venire a Kroton  e stablire la sua scuola di Filosofia e Matematica. )

 

Anche se non ho parlato bene di una pioggia di scatti – portate la macchina fotografica !  attrezzo di gran valore per ricordare e anche per ricercare  nuove composizioni pittoriche da sviluppare  nel proprio laboratorio a casa.

 

Cavaletto portatile, tavola di disegno, e sgabello saranno prestati ad ogni studente del corso.

Matite, un gamma di colori e pennelli e  carta Acquerello saranno  dati  ad ogni partecipante. ( se hai già palette colori e  pennelli preferiti, portali.)

Pranzo e due merende sono incluse nel prezzo e varieranno a seconda del luogo in cui lavoreremo per esempio se siamo nelle  rovine di una paese medioevale  faremo un barbecue; sulla spiagga = pannini; se in paese o città = un trattoria locale.

 

Questo corso si svolge ;

 

in Settembre/Ottobre _ dal  30.10.2018  al  06.11.2018  .

e Ottobre/Novembre _ dal  28.11.2018  al 03.12.2018  .

 

Per favore ricordate di indicare le date scelte.

 

numero massimo di partecipanti - 8

 

Per i CORSISTI che NON NECESSITANO PERNOTTAMENTO o PRANZO ci sono COSTI RIDOTTI --------vedi in “Termini e Condizioni” sotto

Cerca questa categoria: Corsi